SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE SOCIO-POLITICA “GIORGIO LA PIRA”

ISTITUTO INTERNAZIONALE JACQUES MARITAIN – ROMA

SUMMER SCHOOL 2023

Le nuove culture tra sfide e opportunità

Castello angioino-aragonese di Gaeta

Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

7-8 ottobre 2023

Nel tempo presente, caratterizzato dalla frammentazione dell’economia globale, dall’imponenza del fenomeno migratorio e, come dice Papa Francesco, da una terza guerra mondiale combattuta a pezzi, lo scontro tra culture è la vera sfida da affrontare.

Si avverte l’assenza di un dialogo capace di conciliare idee di umanità e modelli identitari. L’incedere massivo delle nuove tecnologie, inoltre, genera paura verso l’ignoto e il timore generalizzato di una perdita di centralità.

È possibile superare i propri confini culturali e aprirsi alla scoperta dell’altro, sperimentare la bellezza dell’incontro tra culture? Si può immaginare un “pluralismo sostenibile” che ci aiuti a preservare la Casa Comune? Come si può valorizzare il significato all’intracultura, facendo sì che le diversità possano coesistere ed interagire tra loro? Che ruolo può giocare in questo contesto il diritto, da sempre considerato ‘portatore di civiltà’?

È, in sintesi, possibile fondare una nuova Etica del dialogo, capace di offrire alla discussione i molteplici punti di vista propri della dimensione intraculturale?

La Summer School 2023, che apre il nuovo anno della Scuola La Pira, cade nel cinquantesimo anniversario della morte di Jacques Maritain, il filosofo dell’umanesimo integrale. Col contributo di autorevoli studiosi, si affronteranno questioni di straordinaria attualità per sollecitare l’individuazione di valori comuni e condivisi, promuovere una cultura di giustizia e di pace, fondare una nuova Etica del dialogo che ci aiuti a superare le molteplici sfide del tempo presente.

L’ 8 ottobre 2023, ore 10,30

LE NUOVE CULTURE E LA DIMENSIONE ETICA

Coordina Dott.ssa MARIA CONCETTA CASSATA,

Presidente CUG Ministero della Cultura

Qui di seguito il Programma

Allegati