Tavola Rotonda del Comitato Unico di Garanzia MiBAC. Il CUG: uno strumento per creare benessere

Roma presso il Complesso Monumentale di San Michele, Biblioteca delle Arti – Sala Conferenze – In allegato il Saluto alla Presidente da parte della Segretaria Generale Arch. Antonia P. Recchia

17 aprile 2012 – Conferenze

Il Seminario, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali , con la presidenza ed il coordinamento della dott.ssa Maria Concetta Cassata, in occasione della XIV Edizione della Settimana della Cultura, è una riflessione sulle attività da porre in essere tramite questo organismo di recente costituzione, introdotto dall’art.21 della legge 183/2010 per il quale ha assunto le funzioni  attribuite dalla legge e dai contratti collettivi ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del Mobbing.

Il CUG, strumento indispensabile a sostegno delle pari opportunità e  contro le discriminazioni, intende promuovere il benessere di chi lavora perché solo un diverso modello organizzativo capace di  individuare possibili azioni efficaci ed incisive  è in grado di sostenere un ampliamento delle garanzie per i pubblici dipendenti  assumendo un approccio unitario e organico per la tutela delle condizioni di lavoro.

Ascoltare le esperienze di altri organismi funzionanti nella Pubblica Amministrazione è un modo per fare il punto e recepire dalle buone pratiche messe in campo possibili azioni che mirino a tale obiettivo. Tra gli invitati la dott.ssa Elsa Maria Fornero, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, la dott.ssa Antonia P. Recchia, Segretario Generale del MiBAC e la dott.ssa Maddalena Ragni, Direttrice Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e le arti contemporanee. 

Numerosi ed interessanti gli interventi delle relatrici che condivideranno la loro esperienza:

la dott.ssa Anna Maria Buzzi direttrice dell’O.I.V. Organismo Indipendente di Valutazione della Performance MiBAC, la dott.ssa Monica Velletti, Magistrato-Consigliere giuridico Sottosegretario Presidenza Consiglio dei Ministri, la dott.ssa Maria Assunta Giannini, Presidente CUG Ministero della Salute, dott.ssa Rita Di Giovanni, Presidente CUG Ministero degli Affari Esteri, dott.ssa Cristina Caputo, Segretaria CUG Ministero degli Affari Esteri, dott.ssa Antonietta Giacoia, componente CUG MiBAC e Consigliera di Parità della Provincia di Matera, dott.ssa Maria Pia Ganzer, Componente CUG Inail, dott.ssa Francesca Bagni Cipriani, Consigliera di parità Provincia di Roma, dott.ssa Alida Castelli, Consigliera di parità Regione Lazio.