L’indicazione di rischi e misure protettive punta a un pari accesso ad ogni mansione, assicurando uniformità e uguaglianza nella tutela della salute e della sicurezza.
La monografia è suddivisa in una parte generale, nella quale si inquadra e contestualizza il tema della valutazione dei rischi in ottica di genere, e in una parte applicativa, riportante delle schede di rischio finalizzate all’integrazione della valutazione dei rischi in ottica di genere e un’appendice statistica che delinea il quadro occupazionale, infortunistico e tecnopatico.
In particolare, nella prima parte si approfondiscono:
il contesto normativo;
il quadro statistico-occupazionale con un approfondimento su infortuni e malattie professionali;
le principali esperienze realizzate in Italia negli anni passati, anche per fornire un quadro teorico la base del percorso metodologico necessario per adempiere efficacemente al dettato normativo;
i criteri per una più efficace valutazione in ottica di genere dei rischi per la salute e la sicurezza nonché dei rischi organizzativi/trasversali, tenendo conto anche dei risultati della medicina e della tossicologia di genere e dei principali aspetti tecnici derivanti dalle conoscenze finora acquisite.
Per ulteriori info qui di seguito la Guida Inail e l’articolo di approfondimento di Lavori Pubblici informazione tecnica online