La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma inaugurerà il 21 giugno, nei suoi giardini, una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. Si tratta della prima panchina rossa installata in un istituto del Ministero della Cultura a Roma e la seconda in Italia. Accanto alla panchina un albero di corbezzolo, i cui frutti rossi aggiungono un ulteriore strato simbolico all’iniziativa.
Un Simbolo di Consapevolezza
La panchina rossa è un potente simbolo utilizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza contro le donne. Questa iniziativa rientra in un più ampio programma di attività della Biblioteca Nazionale, volto a promuovere una maggiore consapevolezza sociale e a combattere le discriminazioni e gli abusi che molte donne ancora subiscono.
Il Coinvolgimento dei Giovani
Per l’occasione, è stato organizzato un concorso per scegliere una frase significativa da incidere su una targa accanto alla panchina. La frase vincitrice, proposta dalla classe 2BS del Liceo Statale “Giosuè Carducci” di Roma, testimonia l’impegno delle nuove generazioni nella lotta contro la violenza di genere.
Cerimonia di Inaugurazione
La cerimonia si terrà nei giardini della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, alla presenza di rappresentanti del Ministero della Cultura, studenti, docenti e cittadini interessati. Durante l’evento, sono stati ribaditi i valori di rispetto e parità che questa panchina rappresenta, sottolineando l’importanza di iniziative simili per promuovere un cambiamento culturale.
Alla realizzazione dell’evento ha contribuito l’apporto sinergico e propositivo del Cug – MiC, Comitato Unico di Garanzia – Ministero della Cultura.
Qui di seguito il Comunicato Stampa e l’invito
Per ulteriori informazioni
http://www.bncrm.beniculturali.it/
Ministero della Cultura Biblioteca nazionale centrale di Roma
Ufficio Stampa e Comunicazione
bnc-rm.promozione@cultura.gov.it
Tel. 064989344