Terza giornata del ciclo di 10 appuntamenti sulla trasformazione culturale
15 novembre 2023 ore 15:30 – 16:45
Questo appuntamento è disponibile sulla piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it
Iscrizioni aperte dal 3 novembre 2023 al terzo appuntamento con il ciclo di webinar “Per una drammaturgia del presente”, promosso da Hangar Piemonte, sezione H-Think, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturale.
Da settembre a giugno 2023, nel corso di un programma di dieci incontri sugli scenari della trasformazione culturale e sul ruolo che possono assumere le istituzioni artistiche e culturali, i portavoce di istituzioni culturali nazionali – musei, centri culturali, festival o eventi – sono invitati a raccogliere, interpretare e ulteriormente interrogare uno degli 8 temi proposti: ecologia, decoloniale, all gender, accessibilità, narrazioni, digitale, partecipazione, cura.
Un webinar introduttivo e uno conclusivo aprono e chiudono il ciclo, interamente moderato da Stefania Di Paolo.
Questo terzo incontro offre un focus sul tema della Partecipazione.
Alessia Zabatino in dialogo con Laura Cantarella, Cooperativa di Comunità Viso a Viso, Nuovo Centro Culturale Lou Pourtoun, Ostana (CN).
Alessia Zabatino ci porta nel dibattito pubblico in corso sul tema della partecipazione attiva per far emergere la molteplicità di punti di vista dai quali si può osservare e per anticipare alcune vie da seguire per cercare risposte alle domande-guida elaborate a partire dal campo di lavoro della Missione “Favorire partecipazione attiva” della Fondazione Compagnia di San Paolo.
“Per una drammaturgia del presente” è un ciclo di dieci webinar che vuole offrire uno spazio di riflessione e dialogo sugli scenari della trasformazione culturale e sul ruolo che possono assumere le istituzioni artistiche e culturali.
Otto parole chiave, otto questioni urgenti, su cui si confrontano i protagonisti della produzione culturale nazionale, in dialogo con altrettanti esperti di campo: ecologia, decoloniale, all gender, accessibilità, narrazioni, digitale, partecipazione, cura.
È un’iniziativa promossa da Hangar Piemonte, sezione H-Think, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sulla piattaforma.
Iscrizioni aperte dal 3 novembre 2023.