“Lo Specchio di Eva” – Biblioteca Angelica Roma

Il 29 ottobre 2024, presso la Biblioteca Angelica di Roma, si è svolto il convegno dal titolo “Lo specchio di Eva. Per una riflessione sulla violenza di genere” in Piazza di Sant’Agostino, 8 – Roma con la presentazione dell”omonimo volume a cura di A. Apicella, M. Della Volpe, D.A. Modaffari “Lo specchio di Eva. Per una riflessione sulla violenza di genere”, Gambini editore

L’evento è stato organizzato dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del Ministero della Cultura, con il patrocinio della Rete Nazionale dei CUG.

Presenti per i saluti istituzionali: la dott.ssa Marina Giuseppone, Direttore Generale Organizzazione del MIC, l’On.le Martina Semenzato, Presidente Commissione Parlamentare d’inchiesta su femminicidi e violenza di genere, la dott.ssa Claudia Giobbio, Direttrice Biblioteca Angelica, la dott.ssa Agnese Canevari, Consigliera nazionale di parità supplente e Presidente CUG della Presidenza del Consiglio, la dott.ssa Maria Concetta Cassata, Presidente del CUG del Ministero della Cultura e Componente della Rete Nazionale dei CUG.

L’evento è stato moderato dal dott. Domenico A. Modaffari, autore e curatore del volume con la partecipazione del dott. Valerio de Gioia, Consigliere presso la Corte d’Appello di Roma e della dott.ssa Dominella Quagliata dello Staff di Presidenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi.

Sono intervenute le curatrici dott.ssa Annamaria Apicella e dott.ssa Maria Della Volpe, le autrici dott.ssa Laura Barnaba, dott.ssa Sabrina Arata Farris e dott.ssa Annunziata Staffieri, l’autore dott. Francesco De Falco, nonché l’editrice dott.ssa Isabella Gambini.

La presentazione è stata l’occasione per riflettere su cause e strategie nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere a partire dal volume che la affronta con una prospettiva multidisciplinare, spaziando dal passato al presente e con uno sguardo al futuro, con focus di volta in volta sulla società, la coppia, la famiglia e il mondo del lavoro, il contesto nazionale e quello internazionale.

Il linguaggio agile di tale la pubblicazione la rende uno strumento prezioso e utile, sia nelle istituzioni, sia nella società civile che nella formazione delle nuove generazioni.

L’evento si colloca sulla scia di altri eventi organizzati dal CUG del MIC sul tema, a testimonianza del forte impegno dell’organo nel tradurre in azione i compiti assegnati dalle direttive in vigore per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e per la promozione di una società più etica.

L’evento si colloca, altresì nel più ampio contesto delle pregnanti attività della Rete Nazionale dei CUG – istituita nel 2015 e oggi composta da oltre 420 Amministrazioni – coordinata dall’avv. Antonella Ninci e dalla dott.ssa Oriana Calabresi e quivi rappresentata da diverse Componenti.

Qui di seguito il programma, il comunicato stampa sul sito del MiC e il video dell’evento