Palazzo Valentini a Roma in via IV Novembre 119/A presso la Sala Peppino Impastato di Palazzo Valentini dalle ore 11 alle ore 13 – Associazione Primoconsumo, la Libera Accademia di Roma, l’Associazione Interculturale Griot, Associazione Genere Femminile
16 marzo 2015 – Convegno
L’evento aderisce alla Settimana di azione contro il razzismo, 11.ma campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di razzismo e xenofobia promossa dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
La componente femminile è un elemento strutturale dell’immigrazione in Italia e rappresenta più della metà della popolazione straniera residente. È la donna che svolge il ruolo di mediatrice tra la sua famiglia e il mondo esterno, a partire dalla scuola e dagli uffici e servizi pubblici, favorendone l’integrazione.Tuttavia non esistono ancora in Italia politiche specifiche in risposta alla progressiva femminilizzazione dei flussi migratori.
Per ridare senso all’identità e alla vita sociale di queste donne occorre favorire i processi di adattamento alla nuova realtà, sostenendo l’acquisizione di autonome capacità di integrazione, a partire dal mondo del lavoro.
Quali sono i problemi maggiori delle donne straniere in Italia? E cosa chiedono?
L’evento sarà un’occasione per comprendere la condizione delle donne straniere in Italia e per rileggere temi legati all’immigrazione, all’integrazione e all’inclusione sociale, alla parità di trattamento e, più in generale, al principio di non discriminazione di cui all’articolo 3 della Costituzione Italiana.
Massimiliano Borelli, Consigliere metropolitano della Città Metropolitana di Roma Capitale interverrà per i saluti istituzionali.
Seguiranno i seguenti interventi: Marguerite Welly Lottin, Presidente Associazione Interculturale “Griot”, Clotilde Marinacci, Psicologa Associazione “Primoconsumo”,Margarita Perea Sanchez, Titolare Sartoria “Clinica dei vestiti” e membro della Cna World Roma,Ersilia Urbano, Avvocato consulente Associazione “Primoconsumo”
Modera i lavori Cotrina Madaghiele, Presidente Associazione “Genere Femminile.
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Primoconsumo”, la Libera Accademia di Roma, l’Associazione “Interculturale Griot”.
Di seguito il link per leggere la relazione finale dell’evento:
http://www.generefemminile.it/pdf/Relazione_Donna-e-straniera.pdf
Ulteriori informazioni nel sito internet: http://www.generefemminile.it