Si è tenuto il giorno 11 dicembre 2024 presso la prestigiosa Sala Spadolini al Collegio Romano del Ministero della Cultura il Convegno Accessibilità, pari opportunità, partecipazione. Il CUG del Ministero della Cultura per il dialogo e l’inclusione sociale, evento connesso alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999, e alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ ONU nel 1992.
Obiettivo dell’evento è stato quello di trattare gli aspetti della valorizzazione dei principi sociali di dignità, uguaglianza e partecipazione, connessi a tutti gli ambiti esistenziali di ciascun individuo, ed in particolare all’accesso alla cultura.
La manifestazione, organizzata dal CUG del MIC, in collaborazione con la Direzione generale Organizzazione, con il patrocinio della Rete Nazionale dei CUG a cui afferiscono oltre 420 Amministrazioni, è stata l’occasione per illustrare il Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura, opera prima nel suo genere in ambito nazionale e internazionale, a cura della Dott.ssa Gabriella Cetorelli e dell’Ing. Luca Papi, edito da CNR Edizioni.
Dopo l’introduzione alla giornata della Dott.ssa M.Concetta Cassata, Presidente del CUG MIC, hanno portato il saluto alla manifestazione l’On. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato alla Cultura, l’ On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dott. Paolo D’Angeli, Capo Dipartimento per l’Amministrazione generale del MIC, il Prof. Salvatore Capasso, Capo del Dipartimento Scienze Umane – Patrimonio culturale – del CNR; la Dott.ssa Marina Giuseppone, Direttore generale Organizzazione del MIC, la Dott.ssa Paola Passarelli, Direttore generale Biblioteche e Diritto d’Autore del MIC, il Prof. Antonio Tarasco, Direttore generale Archivi del MIC.
La giornata, declinata su tre macro-tematiche: Accessibilità, Pari opportunità, Partecipazione, ha visto la presentazione di importanti interventi e progetti, realizzati sul territorio nazionale, illustrati da autorevoli Relatori, con la vivace moderazione della Dott.ssa Rachele Bombace, giornalista Agenzia DiRE e Magazine SuperAbile INAIL.
Approfondite conclusioni sono state riportate dalla Dott.ssa Maria Chiara Andriello, Responsabile Accessibilità –Direzione RAI Pubblica Utilità .
Durante l’evento è stato ricordato il cinquantesimo anniversario dalla istituzione del Ministero della Cultura, nell’approssimarsi della ricorrenza.
La manifestazione ha visto l’emozionante partecipazione degli Atleti dei Giochi Paralimpici 2024 – Fiamme Azzurre, Oney Tapia e Antonino Bossolo, rispettivamente medaglia d’oro e medaglia di bronzo a Parigi .
L’evento è stato seguito da oltre 180 partecipanti in presenza e da circa 400 contatti in streaming, a dimostrazione della rilevanza degli argomenti trattati e della loro attualità.
Roma, 18 dicembre 2024