‘LAVORO, IMPRESA, SOSTENIBILITA’

MISURE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

MINISTERO DELLA CULTURA SALA DELLA CROCIERA

LUNEDI’ 1 DICEMBRE 2025 – ORE 8.30/14.30

Il 1° dicembre 2025 presso il Ministero della Cultura, nella prestigiosa cornice della Sala della Crociera nel Palazzo del Collegio Romano, si terrà il Convegno “Lavoro, impresa, sostenibilità. Misure di contrasto alla violenza di genere”, una giornata di riflessione e confronto organizzata dal Comitato Unico di Garanziaper le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, con l’apporto del Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio culturale – DIVA – MiC, in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne e la Fondazione Villa Gaia, Rea – Pavia.

Obiettivo dell’evento è quello di avviare una riflessione condivisa in tema di cultura del rispetto, della parità e della sostenibilità, mettendo al centro il valore del lavoro e dell’impresa come strumenti di emancipazione e prevenzione della violenza di genere.

I lavori saranno introdotti dalla Dott.ssa Maria Concetta Cassata, Presidente del CUG MiC – Componente della Rete Nazionale dei CUG, e dalla Dott.ssa Edith Gabrielli            Direttore Generale del Vittoriano e Palazzo Venezia – (VIVE) – MiC.

Presenzieranno alla manifestazione il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, l’On. le Eugenia Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, l’On.le Martina Semenzato, Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Femminicidio, l’On.le Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Dott.ssa Livia Pomodoro, Titolare Cattedra UNESCO, il Dott. Claudio Mangiarotti, Consigliere Regionale della Lombardia.

Nel corso della manifestazione sarà consegnato dalla Dott.ssa Isa Maggi il Premio “Uomini Illuminati” IX edizione 2025 –da leiideato nel 2017- per valorizzare figure maschili impegnate nel contrasto alla violenza di genere e per la promozione della parità.

Parteciperà l’Attrice Paola Minaccioni, interpretando “Parole ed Emozioni”, offrendo una riflessione artistica sui temi del Convegno.

Sarà, altresì, presente l’Artista Magda Feleppa, Componente degli Stati Generali delle Donne, che presenterà il progetto REBIRTH ITALY “Il Cuore Esclamativo”, simbolo di forza, rinascita, consapevolezza e solidarietà.

Le conclusioni saranno curate dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi, Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino onlus.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale youtube del MIC: https://www.youtube.com/live/IzudnEkkfZk?si=XeEb9gTKnnpSMYCl

Sono previsti la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e la sottotitolazione.

La Sala della Crociera del Collegio Romano è accessibile alle persone con disabilità motoria.

Qui di seguito Comunicato Stampa, Programma e Invito