Italia
8 marzo 2014 – Conferenze
La Festa della Donna è una ricorrenza celebrata in tutto il mondo per promuovere il rispetto e l’uguaglianza verso la figura femminile. Non a caso, il tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite per l’International Women’s Day è “Equality for women is progress for all”.
Per l’occasione, in tutto il mondo sono previste manifestazioni, iniziative, convegni, dibattiti, proiezioni cinematografiche, mostre, concerti, spettacoli teatrali, festival e rassegne.
Una ricorrenza l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne,che può sembrare ormai banale e mercificata, ma che, invece, è ancora importante per ricordare e promuovere il fondamentale ruolo della Donna nella società contemporanea.
“Quando la donna, in ogni parte del mondo, in ogni cultura, in ogni contesto familiare, lavorativo, sociale, sarà rispettata e amata, allora quel giorno la sua Giornata Internazionale potrà cessare di esistere. Fino a quel momento è bene festeggiare le donne di ogni età, appartenenza e cultura, per sensibilizzare sui temi dell’uguaglianza, della non violenza, del rispetto”.
La Presidente del CUG
dott.ssa Maria Concetta Cassata
In allegato una selezione,degli eventi, culturali e sociali, organizzati in tutta Italia, da Nord a Sud.